La telepatia





La telepatia è la capacità di leggere nel pensiero anche a distanza. E' una delle facoltà paranormali più comuni  più studiate.

Manuela Pompas giornalista e ipnologa:"Capita a tutti ogni tanto di leggere nel pensiero di qualcuno. Succede soprattutto a quelle che i parapsicologi chiamano coppie telepatiche: genitori e figli, innamorati, fratelli gemelli. La telepatia è un fenomeno antico. La studiosa americana Marlo Morgan che ha vissuto a lungo con gli aborigeni australiani, racconta che questi non sentivano l'esigenza del telefono perché comunicavano tra loro con la mente. Di questo fenomeno si sono  interessati anche i padri della psicanalisi,  Sigmund Froid e Gustav Jung, che nei loro scritti dicono di averla sperimentata con i pazienti. Oggi la telepatia si spiega con la psicologia del profondo: deriverebbe dal contatto fra due menti che comunicano superando le barrire spaziali. Ma c'è anche l'ipotesi che la trasmissioni a distanza dei messaggi mentali avvenga grazie a comunicazioni su frequenze molto corte, normalmente coperte dai rumori della vita quotidiana".

Massimo Polidoro del Cicap: "I primi esperimenti sulla telepatia risalgono al 1882. E fino ad oggi hanno solo dimostrato che i tentativi di leggere nella mente di altre persone riescono o meno secondo un normale calcolo delle probabilità: Insomma: non ci sono persone capaci di "vedere" sempre i pensieri altrui".