Il primo avvistamento è avvenuto nel 1948 negli Stati Uniti. Da allora gli Ufo (letteralmente, oggetti volanti non identificati) sono comparsi migliaia di volte, se non altro al cinema e in tivù.
Adriano Forgione di Notiziario Ufo, una rivista specializzata che collabora con il Centro ufologico nazionale:" A Tepotzlan, nel Messico, gli alieni sono di casa. Carlos Diaz, un fotografo del luogo, li ha ripresi centinaia di volte. In queste foto e filmati nessuno ha trovato traccia di falsi o di manipolazioni. Attualmente sono sotto esame alla Nasa, l'agenzia spaziale americana. Le navicelle avvistate a Tepotzlan (il fenomeno è iniziato nel 1991 dopo un'eclissi) sono fatte di luce colorata e assomigliano a bellissimi fiori. Diaz ha avuto diversi colloqui con gli alieni,che gli hanno mostrato ,la loro avanzatissima tecnologia. Gli avvistamenti sono aumentati in tutto il mondo del 400% in 50 anni. I filmati sono sempre più chiari e ormai si esclude l'ipotesi di velivoli terrestri. Ma molto probabilmente gli alieni hanno visitato la terra anche in epoche antichissime, lasciando come testimonianza graffiti di navi spaziali e disegni come quelli della piana di Nazca, in Perù.
Massimo Polidoro del Cicap:"Sugli altri pianeti esiste la vita. Questo è un fatto ipotizzato da tutta la comunità scientifica mondiale, anche se non esistono ancora prove. Ma affermare che queste forme di vita siano intelligenti e che costruiscano astronavi è decisamente eccessivo. In realtà non ci sono prove scientifiche dell'esistenza di questi extraterrestri. Anche gli ufologi più seri sono spesso concordi nel ritenere che molti degli oggetti volanti avvistati e non identificati non siano altro che palloni sonda o satelliti di esperimenti militari."