Capricorno 22/12 - 21/1 Astrlogia e Leggenda







La leggenda
Pan era il dio dei pastori e delle greggi. La bellezza non era una sua virtù (aveva il corpo di uomo con corna e zoccoli di capra) ma questo non gli impediva di inseguire ragazzi e fanciulle. Un giorno, anche Pan dovette fare i conti con un essere mostruoso. L'§olimpo, infatti, fu attaccato da tifone, una creatura metà uomo e metà belva. era così alto che la testa sfiorava le stelle. Questa presenza mostruosa terrorizzò gli dei che fuggirono all'istante. Pan per nascondersi alla vista di Tifone, si trasformò in una capra con la coda di pesce. E oggi splende nel cielo come Capricorno.

Le stelle del cielo.
 La stella più luminosa è Deneb Algedi (la coda della capra): splende di una bella luce bianca e vicino a lei, nel 1846, venne scoperto il pianeta Nettuno, chiamato così per il suo colore verde-acqua. Un'altra stella importante è Al Giedi (capra). E' formata da due stelle visibili solo quando il cielo è particolarmente terso e buio: senza nessuna fonte di luce, né quella irradiata dalla luna, né quella artificiale.

Quando vederle
Puoi cercarle a fine estate e nelle prime settimane d'autunno.

Come cercarle
Le stelle del Capricorno formano una "U" che si trova bassa sull'orizzonte. Se provi a spostare lo sguardo verso destra, partendo dalla stella Acrab dello Scorpione, incontri le corna del segno. un altro modo per trovarla è quello di cercare la luminosa Vega, la stella che fa parte della piccola costellazione della Lira, subito alla destra del Cigno.