Poltergeist.




Con questo nome si indicano fenomeni paranormali che possono "infestare" la casa: si tratta di mobili che si muovono, di quadri che cadono, di lampadine che si accendono o si spengono o di correnti d'aria improvvise.
Paola Giovetti, autrice di saggi sul paranormale: Il poltergeist è stato studiato all'Università da una persona che sta attraversando un mpon di Friburgo, in Germania, dove esiste una cattedra di parapsicologia. Oggi non si attribuisce più questo fenomeno a degli spiriti "fracassoni", come dice la tradizione letterale del nome (tedesco). Si è visto, piuttosto, che in genere questi eventi paranormali si scatenano perché evocati da una persona che sta attraversando un momento di forte crisi.. Spesso si tratta di un adolescente che, senza rendersene conto, proietta all'esterno la propria aggressività in modo distruttivo".
Massimo Polidoro del Cicap:"I fenomeni del poltergeist non si verificano mai in presenza di testimoni adulti. Segno che non esistono realmente. In genere sono ragazzini con situazioni difficili che attraverso questi presunti eventi paranormali cercano di attirare l'attenzione".