L'influenza astrale..




Fra le "Scienze Divinatorie" spicca l'Astrologia che assieme ai Tarocchi, è il più conosciuto, diffuso e divulgativo metodo di predizione e di divinazione. L'Astrologia trae le sue premonizioni dallo studio degli astri e dagli effetti della loro influenza sulla Terra ed i suoi abitanti; la più antica delle affermazioni astrologiche sostiene che gli astri influenzano, ma non determinano.
Pertanto, noi umani, anche quando ci troviamo sotto l'influenza dei pianeti che attraversano gli spazi immensi della nostra galassia, rimaniamo tuttavia padroni dei nostri destini e responsabili delle nostre azioni.
Gli effetti dei pianeti si fanno sentire già al momento della nascita, quindi è fondamentale sapere il giorno, l'ora e il luogo della nascita di una persona per poter fare dei pronostici sul suo futuro e destino; oppure se allo stesso tempo, si vuole scoprire il suo carattere ed analizzare le sue tendenze personali.
 Dato che, causa la mobilità dei pianeti, la configurazione del cielo cambia ad ogni momento, sono state compilate delle tavole che indicano le diverse posizioni dei pianeti in ogni giorno dell'anno. Queste tavole si chiamano "Effemeridi" ed assomigliano molto alle carte di navigazione, per mezzo delle quali si fissa la posizione -o la rotta da seguire- di un aereo, di una imbarcazione... Le "Effemeridi" sono uno strumento di consultazione obbligatorio per gli astrologi, giacché lì trovano i dati essenziali per i pronostici e gli elementi necessari alla preparazione degli oroscopi o delle carte del Cielo.