Channeling





Si chiama così la capacità che alcuni (detti channel, cioè canale) dicono di avere: consentirebbe loro di entrare in contatto con entità superiori. Lo scopo? Farsi aiutare nella propria crescita interiore da questi spiriti guida.

Omni una channel americana, che racconta le sue esperienze su Internet:"Il mondo soprasensibile è popolato di esseri luce con i quali si può comunicare. Queste guide provengono da diversi luoghi, dimensioni e piani di realtà. A volte si tratta di sacerdoti e maestri che vivono su altri pianeti e che hanno raggiunto un livello di evoluzione più avanzato rispetto al nostro. Sono loro a scegliere alcune persone sulla Terra e a farle diventare channel, cioè canali per le loro comunicazioni. Nei momenti di comunicazione il soggetto channel entra in uno stato cosiddetto di trance vigile. Ha cioè un comportamento normale e parla con la propria voce, ma può riportare frasi e concetti estranei alla sua cultura e alle sue conoscenze. Questa è una dimostrazione della effettiva comunicazione con esseri superiori."
Massimo Polidoro del Cicap:"Non esiste nessuna prova convincente della reale esistenza di spiriti guida. Smascherare il presunto channel non è difficile: basta cominciare a chiedergli dettagli molto pochi noti sulla vita dello spirito con il quale sostiene di essere in contatto. Vi dice di essere guidato da Gandhi? Domandategli, per esempio, quanti anni aveva sua nonna quando è morta. State certi che non vi risponderà, perché nessuna biografia riporta simili informazioni".