Camminare sul fuoco.






Passeggiare sui carboni ardenti senza ustionarsi è una esperienza che fa parte di rituali antichi e diffusi in tutto il mondo. Lo scopo di queste "prove di fuoco" è quello di sviluppare la volontà e liberarsi dalla paura.

Manuela Pompas, giornalista e ipnologa: "l'insensibilità al fuoco, che dimostra la capacità di superare le leggi fisiche, viene raggiunta con un'intensa preparazione,fatta di particolari esercizi di concentrazione e di meditazione.L'immunità alle scottature che alcune persone possiedono è stata verificata con esperimenti scientifici. Nel 1935, per esempio, l'indiano Kuda Bux è stato controllato da un'équipe medica prima e dopo aver camminato su uno strato di braci a 1400 gradi. Alla fine della passeggiata la temperatura dei suoi piedi era rimasta a 34 gradi".
Massimo Polidoro del Cicap:" Non si tratta di una esperienza paranormale. Semplicemente, appartiene a quei fenomeni che la scienza definisce "controintuitivi". richiede coraggio e una serie di accorgimenti: per esempio, fare dei passi decisi senza mai fermarsi. E non bagnarsi i piedi, altrimenti la brace si attacca alla pianta e ci si ustiona. Tutti possono farlo. Ma provate a chiedere a chi dice di aver poteri soprannaturali di fermarsi un minuto sul fuoco: se riuscirà a stare immobile senza bruciarsi, allora potrete credere di essere davanti a un vero fenomeno."