La chiaroveggenza






Sarebbe la divisione di oggetti, fatti o persone lontani nel tempo e nello spazio. Ne esisterebbero vari tipi, per esempio la criptoscopia (visione attraverso corpi opachi, come una busta) e l'eteroscopia (visione degli organi interni di altre persone.

Manuela Pompas, giornalista e ipnologa:" La storia riporta casi di veggenti eccezionali come Emanuel Swedenborg, vissuto 300 anni fa: vide in trance l'incendio di Stoccolma mentre si verificava a 400 Km di distanza e riferì l'assassinio dello zar Pietro III in tempo reale. Il torinese Gustavo Rol, invece, dipingeva quadri a distanza de leggeva biglietti nascosti nelle tasche di altre persone".
Massimo Polidoro del Cicap:" Quando un presunto chiaroveggente indovina, fa descrizioni generiche. E spesso si sbaglia. Una donna convinta di avere poteri paranormali, fece un esperimento sotto il controllo di alcuni studiosi: doveva identificare 12 oggetti nascosti in una stanza, Ne indovinò solo uno. Questo risultato risponde al calcolo delle probabilità: è quello chge accadrebbe a chiunque".