Toro 21/4 - 21/5 Astrologia e Leggenda







La leggenda
Nell'Olimpo, i rapimenti a scopo di matrimonio erano all'ordine del giorno. La bellissima Europa srava giocando sulla spiaggia quando Zeus, invaghitosi di lei, decise di rapirla: si trasformò in un toro bianco, con le corna lucenti a forma di spicchio di Luna, e le si avvicinò.
La ragazza, affascinata dallo splendido animale, decise di salire per farsi un giro. Rapidamente il toro-Zeus si tuffò in mare e nuotò fino a Creta dive, dopo aver ripreso sembianze divine, sedusse Europa. Dalla loro unione nacque Minosse, che diventò poi il sovrano dell'isola.

Le stelle del segno
Aldebaran è una stella supergigante rossa, 40 volte più grande e 120 volte più luminosa del Sole. Ci appare solo come un puntino perché dista dalla Terra 60 anni luce (pari a circa più di mezzo milione di miliardi di chilometri).
Rappresenta l'occhio del toro e il suo nome significa "successiva" perché sorge dopo le Iadi,un gruppo di stelle che occupa la fronte dell'animale.
Alla costellazione del Toro appartengono anche le Pleiadi, circa 400 stelle che si possono definire giovani perché hanno "solo" qualche decina di milioni di anni.

Quando vederle
La costellazione del Toro è una delle più facili da trovare, perhé le sue stelle sono molto luminose. E' visibile tra fine estate a metà inverno.

Come cercarle
Individua le Pleiadi, che sembrano piccoli diamanti su un velluto nero, e poi scendi di poco, spostandoti sulla sinistra: la prima stella molto luminosa è Aldebaran.






m