Gemelli 22/5 - 21/6 Astrologia e Leggenda








La leggenda
E' la storia di una passione consumata sulle rive del fiume Europa. Un giorno Leda, regina di Sparta, vide un cigno bellissimo. Si unì a lui e solo dopo scoprì che era il potente Zeus.La sera stessa, però, la donna passò una notte di passione con il marito Tindaro. Poco tempo dopo diede alla luce un uovo dal quale nacquero quattro figli: Elena e Polluce, immortali perché erano figli di Zeus, e Castore e Clitennestra, figli del marito e quindi mortali. I due maschi non si separavano mai. Un giorno i gemeli decisero di rapire le promesse spose dei loro cugini. Castore venne ucciso, e Polluce chiese a Zeus di non essere mai più separato dal suo amato gemello. Il dio lo accontentò trasformando entrambi in stelle.

Le stelle del segno
Castore è composto da un gruppo di sei stelle, che assomiglia molto a un corpo di ballo celeste. una coppia di stelle ruota l'una attorno all'altra completando un giro ogni 100 anni. Polluce, invece,, è la stella gigante più vicina a noi dista solo 33 anni luce. Se si pensa che quella Polare ci guarda da circa 430 anni luce, Polluce è davvero poco lontana. Dai Gemelli si irradia anche una pioggia di meteoriti, le geminidi, che tra il 13 e il 14 dicembre raggiungono il massimo dello scroscio.

Quando vederle
La costellazione dei Gemelli è visibile per tutto l'inverno.

Come cercarle
Si trovano a nord-est di Orione; alte nel cielo, sono molto facili da individuare: hanno la forma di una specie di rettangolo, con due spigoli molto luminosi, che sono Castore e Polluce.