La Carta del Cielo





Per predire il futuro di una persona, così come le situazioni e gli eventi che la possono interessare, si compila la Carta del Cielo.Una volta stabilite le influenze dei pianeti, gli astrologi devono fissare le loro posizioni, situare le dodici Case e rappresentare i segni dello Zodiaco. Con questi dati si ottiene la Carta del Cielo, che si può anche chiamare Tema Natale od Oroscopo.Pertanto la Carta del Cielo è come uno schema della configurazione del cielo in un dato momento. Oggigiorno le Carte del Cielo vengono compilate con l'aiuto di un computer, ciò nonostante, l'analisi del senso delle diverse posizioni degli elementi che la compongono, così come i suoi aspetti e qualità, devono molto agli antichi canoni di interpretazione già adottati dagli astrologi del medioevo.
In generale, ognuna delle 12 Case di un Tema Natale, che vengono posizionate in senso antiorario, occupa 30° dei 360° che compongono la circonferenza.
I 12 segni dello Zodiaco vengono quindi posti all'esterno del cerchio che rappresenta un Tema Natale, occupando sempre 30° gradi ciascuno. Le Case e i Segni partono dal punto che indica la Cuspide -rappresentata da una linea orizzontale- e corrisponde sempre alla posizione dell'Ascendente (ASC).
I segni -come le Case- rimangono fissi nella sfera celeste, dato che la sua rotazione è apparente e dovuta al movimento della Terra. Nella Carta del Cielo il sud si trova sopra e il nord sotto, esattamente al contrario delle posizioni di tali punti cardinali in una carta geografica.
E' quindi necessario segnare sulla Carta del Cielo il Mezzo Cielo (MC),cioè il punto che corrisponde alla posizione nella quale si trova il Sole di mezzogiorno alla data di nascita del consultante.
I pianeti trovano posto all'interno del cerchio, utilizzando i simboli che li rappresentano. E' molto importante conoscere la tavola dei simboli del'Astrologia, in quanto essi vengono sempre usati per i pronostici.
Il Tema Natale assumerà un significato diverso a seconda che i pianeti si trovino in solitario, dispersi, assieme o in gruppi dentro il cerchio (anche  se esistono delle Carte di forma quadrata).
Il vero lavoro interpretativo e di pronostico di un Tema Natale risiede proprio nella configurazione dei pianeti all'interno del cerchio; tuttavia bisogna anche conoscere il luogo di nascita del consultante: questo ci fornisce la latitudine, necessaria per stabilire l'ora locale e la longitudine, fondamentale per situare le cuspidi.









i