Scorpione 23/10 - 21/11 Astrologia e Leggenda








La leggenda
Bellezza, forza, fiducia in se stessi. Queste doti potevano attirare l'odio degli dei. Nell'Olimpo al gigante Orione, figli di Poseidone e cacciatore invincibile.
Gli dei erano così infastiditi della sua vanità, che decisero di punirlo mandandogli un temibile scorpione.  Il gigante provò a colpirlo senza riuscirci. Orione si diede alla fuga, ma gli dei l'avevano ormai condannato a morte: una freccia scoccata dalla dea Artemide lo uccise, e venne trasformato in stelle lucenti. Oggi, quando la costellazione di Orione tramonta, sorge quella del suo inseguitore: lo Scorpione.

Le stelle del segno.
Antares è la stella più visibile e rappresenta il cuore dello Scorpione. Il suo nome, in greco, significa "rivale di Marte". Infatti appare rossa proprio come Marte, chiamato anche "il pianeta rosso". Shuala (il pungiglione); sulla fronte, invece, spiccano due stelle: Acrab (il granchio) e Dschubba (la testa), che come un faro luminoso illumina la volta celeste.

Quando vederle
In estate, raggiungono il punto più alto all'inizio di luglio. Se la notte è particolarmente limpida, puoi vedere lo Scorpione macchiato dalla Via Lattea, l'insieme delle stelle più luminose e numerose che formano la nostra galassia.

Come cercarle
Parti dalla coda del carro dell'Orsa Maggiore e scendi con lo sguardo in linea retta. Quando incontri un archetto formato da tre stelle, guarda al centro: hai trovato Antares.