Bilancia 23/9 - 22/10 Astrologia e Leggenda







La leggenda
E' l'unica costellazione dello Zodiaco che rappresenta un soggetto inanimato. Per gli antichi studiosi arabi, la Bilancia non esisteva autonomamente ma faceva parte dello Scorpione. Fu il Calendario voluto DA Giulio Cesare a stabilire l'immagine della Bilancia, riprendendola da antichi documenti sumeri. Da quel momento, la Vergine, dea della Giustizia, si trova vicino ai due piatti della bilancia, simbolo della sua virtù.

Le stelle del segno
E' una costellazione piuttosto piccola e poco visibile. Le stelle più luminose sono due: Zuben el Schamali (chela settentrionale) e Zuben el Genubi (chela meridionale). Lo sapevi che la luce delle stelle impiega centinaia di anni prima di raggiungerci? Le stelle, infatti, sono così distanti da noi che la loro luce, pur essendo velocissima (300.000 km al secondo), arriva sulla Terra dopo un lungo periodo. Per esempio, Zuben el Schamali dista dalla Terra 140 anni luce: significa che la sua luce ci impiega 140 anni per arrivare. Il Sole, la stella più vicina alla Terra, dista solo 8 minuti luce. Se per assurdo si spegnesse all'improvviso, te ne accorgeresti solo dopo 8 minuti, il tempo necessario all'ultimo raggio per arrivare fino a noi.

Quando vederle
In  primavera. Durante le prime notti di maggio raggiunge il punto più alto nel cielo.

Come cercarle
 Il punto di riferimento sono la stella Spica, della costellazione della Vergine, e Antares, dello Scorpione. Circa a metà della loro distanza si trova Zuben el Genubi.