La leggenda
I pesci hanno in comune con il capricorno la stessa leggenda. Si tratta del terribile arrivo nell'Olimpo del mostro Tifone, metà uomo e metà belva, intenzionato a uccidere tutti gli dei.
Questi, terrorizzati, scapparono assumendo sembianze di animali. Afrodite e suo figlio Eros scelsero di trasformarsi in pesci e si buttarono in un fiume; Atena e Zeus, invece, affrontarono il mostro e il dio dell'Olimpo riuscì a ucciderlo dopo una lunga lotta scagliandogli addosso il monte Etna.
Le stelle del segno
L'astro più luminoso è Al Rischa (la corda) e rappresenta il punto in cui si intrecciano i nastri che idealmente legano le corde dei Pesci. Brilla di luce bianca e dista da noi circa 130 anni luce, pari cioè a più di un milione di miliardi di chilometri. Si tratta di una stella doppia: le due compagne concludono un giro completo ogni 720 anni. Fa parte della costellazione dei Pesci anche la Stella di Van Maanem, che ha una forza di gravità così intensa che se un uomo si pesasse su questa stella, la bilancia segnerebbe 3.000 tonnellate.
Quando vederle
In autunno, soprattutto a fine ottobre. Raggiungono il punto più alto intorno alle ore 22.
Come cercarle
Le stelle dei Pesci formano una grande "v" sdraiata, Cerca l'Orsa Maggiore: immaginata come una pentola con il manico. Guarda il lato opposto l manico e vedrai due stelle: uniscile e prosegui scendendo verso il basso quasi sino all'orizzonte, dove troverai la grande "V".
.