Onomantica





L'Onomantica è una derivazione della Onomanzia e consiste nella conoscenza - per mezzo del nome - delle qualità del comportamento, delle  tendenze delle persone.abitudini, del carattere e delle persone.
"Un nome, un personaggio", dicevano gli antichi quando, dopo aver saputo il nome delle persone, volevano sapere il loro modo di essere. Il parallelismo del nome con il carattere della persona p stato stipulato fin dall'antichità.
Alcuni nomi si interpretano con facilità, mentre altri nascondono maggiori difficoltà al momento di conoscere il loro vero cammino. E così, quando a un bambino si poneva il nome Pietro, per esempio, era con il proposito che quando fosse stato adulto e in via di formazione avrebbe avuto un carattere forte e sarebbe stato capace di resistere al dolore e alle avversità.
Se si poneva il nome Vittorio, si pretendeva che con quello il ragazzo crescesse come gli eroi sfidando il pericolo e superando tutti gli osytacoli che avrebbe incontrato.
Quando a una bambina si poneva il nome Marta, si sperava che ella fosse estroversa e più proclive all'azione che alla riflessione; al contrario, se si desiderava che fosse introversa e più incline alla riflessione che all'azione, le si poneva il nome di Maria.

, per esempio, era con il proposito che quando