Medium



Il termine, coniato nel secolo scorso, sta ad indicare la persona dotata di facoltà paranormali e capace di diventare un mezzo tra la nostra realtà materiale e quella degli spiriti.
Giorgio Cozzi, presidente dell'Associazione italiana scientifica di metapsichica:"Durante la trance, che è uno stato modificato di coscienza, il medium entra in contatto con un'altra dimensione. Parla con i defunti e fa comparire oggetti dal nulla. Compie cioè azioni che usando solo i cinque sensi sarebbero impossibili. Alla base della materializzazione c'è l'ectoplasma, una misteriosa sostanza che scaturisce dal corpo del medium.
Massimo Polidoro del Cicap:"I medium non hanno poteri straordinari come vorrebbero far credere. Le presunte materializzazioni avvengono sempre al buio. Molti si lasciano convincere perché vedono che le mani di alcuni medium durante le sedute diventano luminose. Ma è stato provato che queste persone usano una sostanza a base di fosforo, che alò buio, diventa fluorescente. L'unico caso di materializzazioni avvenute alòla luce del sole erano quelle compiute dal santone Sai Baba in India.. Ma anche lui impone regole rigide: bisognava stare a parecchi metri di distanza e non si potevano fare riprese cinematografiche per cercare di analizzare meglio le sue azioni Non solo. Sai Baba faceva comparire solamente anellini con la sua effigie.".