Le qualità elementari








Caldo
Il calore è fonte di energia e principio dinamico che imprime movimento alla materia. E' forza motrice e come tale muove, trasforma e fa evolvere le cose alle quali conferisce intensità, ardore, amplificazione, esaltazione.
Lo slancio impresso dal calore ai vari fenomeni può essere uno slancio verso l'esterno (forza centrifuga, estrinsecazione, sviluppo espansione...), in altezza (eruzione, liberazione da pesi, disimpegno, incremento...) e in avanti (impulso verso l'avvenire, forza di crescita, rapidità, proiezione, conquista...)

Freddo
Il freddo è il principio negativo opposto, analogo alla forza statica della materia inerte e pesante. E' un principio statico, tendente all'immobilismo, alla contrazione, alla ritrazione, alla riserva, alla paralisi delle sostanze e degli organismi.
Se è contrario all'espansione della vita es alla sua evoluzione, è tuttavia anche un principio di fissazione, di condensazione e di conservazione della materia nella struttura già acquisita.
Questa proprietà passiva, riduttrice, tende ad esprimersi attraverso la concentrazione (raggrinzimento, ripiegamento su se stessi, restringimento, riduzione assorbimento, repressione), la depressione (atonia, prostrazione, appesantimento, sottomissione, abbandono allo stato vegetativo) o la retrocessione (inibizione, freno, regressione, inappetenza, rinuncia).

Umido
L'umidità è un principio di estensione o di allargamento, di ricettività, di diffusione e, di conseguenza, di distensione, di duttilità, di rilasciamento interiore, di diluizione, di spandimento, di liquidità.
E' anche un principio di plasticità, di penetrabilità o di assorbimento, di rivestimento, di collegamento,, di mescolanza, di continuità, di omogeneità. Fa rigonfiare le sostanze, le unifica, le dissolve, tende alla semplicità e all'unità attraverso una fusione delle parti. 
Costituisce un fattore favorevole alla fecondità, allo sviluppo, all'espansione della vita, come pure all'adattamento dell'essere al proprio ambiente in cui tende, dilatandosi e dissolvendosi, a integrarsi e a confondersi.

Secco
La siccità, che ne rappresenta l'aspetto negativo, è un principio di ritrazione della sostanza, si restringimento, di resistenza, d'isolamento, di riduzione e, di conseguenza, di tensione, di rigidità, di indurimento, di costrizione.
Conduce all'auto-ripiegamento delle parti a scapito della loro coesione; limita l'essere in rapporto all'ambiente con un meccanismo di chiusura, di autodifesa, di rifiuto e, in questo, è un fattore d'inadattabilità.
Afferma tuttavia la coscienza dell Io accentuandone l'individualità per mezzo del separatismo; è un fattore d'autonomia, di assottigliamento, di selezione, di affinamento e, all'estremo, di distacco dalla materia e di sterilità.
Principio intensivo agisce a scosse, a strappi, attraverso rotture, separazioni e divisioni,;  principio disgregatore, rappresenta la complessità.
Conduce agli eccessi, agli estremi.

Segni     Elemento  Qualità-Elementari  Temperamenti umani             
Ariete         
Leone         Fuoco     Caldo-Secco          bilioso-esuberante
Sagittario

Toro
Vergine      Terra        Freddo-Secco      nervoso-metodico
Capricorno

Gemelli
Bilancia       Aria         Caldo-Umido      sanguigno-estroverso
Acquario

Cancro
Scorpione     Acqua      Freddo-Umido     linfatico-introspettivo 
Pesci