Acqua: sono legati all'elemento Acqua il temperamento linfatico, la sensibilità, l'emotività, la ricettività, la medianità, i Segni del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci; e ancora l'Arcangelo Gabriele e il demone Azael, la fantasia, l'evangelista Matteo.
Elemento complementare all'Acqua è la Terra, che viene dalla prima fecondata; elemento opposto il Fuoco; Acqua e Fuoco, però, possono trovarsi uniti nell'alcool: abbiamo così l'"aguardiente" (acqua ardente), l'acqua di fuoco dei pellerossa, l'acquavite ("acqua vitae", cioè acqua di vita). L'Acqua santa o benedetta molto può contro le forze del Maligno.
Spiriti "elementali" dell'Acqua sono le ondine e le ninfe. Acqua o umida è detta la via religiosa e l'Acqua, tra le parti che compongono l'essere umano, corrisponde all'anima (alla psiche).
All'Acqua, dunque, sono legate, in linea di principio, le operazioni lunari, quelle che richiedono ispirazione, fantasia, apertura a dimensioni "altre".
All'Acqua, cioè al mare, a un fiume, a un lago, può essere affidato u proprio desiderio. Si può scrivere ad un bigliettino ciò che si desidera e poi affidarlo alla corrente (in una barchetta, una bottiglia, una scatoletta).
Essendo poi l'acqua un solvente,può essere utilizzata appunto per sciogliere, cioè per liberarsi di qualche problema. Anche qui si può scrivere su un pezzettino di carta il guaio che ci turba e poi immergerlo, di sabato o di martedì, con la Luna calante, in un recipiente pieno d'acqua, mantenendolo fino alla completa macerazione cui corrisponderà la soluzione del problema.