Cancro 22/6 - 22/7 Astrologia e Leggenda








La leggenda
Ci sono molte storie legate a questa costellazione.Una delle più famose narra di una lotta all'ultimo sangue tra Ercole e Idra, il mostro dal corpo di serpente con tante teste. Quando Idra sembrava soccombere di fronte alla forza di Ercole, un grande granchio, inviato da Era (terza consorte di Zeus), tentò di uccidere Ercole, il figlio di Zeus, accecato dalla rabbia, schiacciò l'animale sotto i piedi.Per compassione, Era trasformò il crostaceo in una costellazione.

Le stelle del segno
Gli astri più luminosi sono Al Zubanah (la chela) e Al Tarf. Ci sono poi due stelle, Asino Boreale e Asino Australe: secondo la leggenda, sono i due animali che aiutarono Dionisio, il dio del vino, e un suo compagno di viaggio ad attraversare uno stagno..

Quando vederle
In pieno inverno, soprattutto in febbraio. Il Cancro è la costellazione meno luminosa dello Zodiaco, ma in compenso, fra i due "asinelli" puoi osservare l'Ammasso dell'alveare (chiamato anche Presepe), uno dei pochi ammassi di stelle visibili a occhio nudo (è formato da circa 500 astri). Se in una notte limpida l'Alveare non era visibile, gli antichi credevano che fosse in arrivo un violento temporale.

Come cercarle
Il Cancro sfoggia le sue chele fra Leone e Gemelli. Puoi cercare prima le luminose Polluce dei Gemelli e Regolo del Leone: tra queste due stelle si trova il Cancro.